Cambiare regolarmente l’acqua
Per l’acquario Cubic Orbit 20 il cambio del 25% dell’acqua dovrebbe essere eseguito ogni 1-2 settimane, per il Cubic Pulse 80 ogni 2 settimane e per il il Cubic Pulse 160 ogni 4 settimane.
È raccomandabile controllare il contenuto del sale prima di eseguire il cambio dell’acqua. Prima di tale operazione dovreste lavarvi accuratamente le mani in modo da assicurarvi di non contaminare l’acqua.
Prestate attenzione a non utilizzare alcun tipo di sapone o detersivo per lavarvi le mani. In modo da evitare cortocircuiti raccomandiamo di rimuovere la corrente dall’acquario mentre si esegue il cambio dell’acqua. Durante questa operazione possiamo proteggere la medusa mettendola in un compartimento separato dell’acquario o in una borsa (rivoltate ripetutamente la borsa ed immergetela nell’acqua).
Potete usare una tazza, un secchio o un aspiratore da acquari per rimuovere l’acqua. È inoltre consigliabile rimuovere i possibili evidenti segni di sporcizia e depositi dall’acquario durante questa operazione.
Potete utilizzare la pipetta per rimuovere i depositi. Servitevi dell’idrometro per controllare il contenuto di salinità nell’acquario. Se il rapporto sale/acqua non rispetta il livello di 30-35g/l, dovrete assicurarvi di riequilibrare il livello di salinità.
Potete utilizzare acqua marina pre-preparata (in vendita presso il più vicino negozio di acquari) o creare la vostra acqua marina. Per farla sarà necessario che vi serviate di acqua distillata per acquario o acqua di osmosi. Non usare MAI acqua di rubinetto diretta per eseguire un cambio d’acqua al vostro acquario.
Quando versate la nuova acqua prestate attenzione che non si generino bolle d’acqua che si depositino sotto il corpo della medusa.
Inserite con delicatezza la medusa nell’acquario. Assicuratevi che la medusa stia sempre in acqua. Al fine di ottenere una miglior qualità dell’acqua raccomandiamo di pulire con acqua le spugne dei filtri una volta al mese. Una volta ogni 6 mesi dovrete inoltre il filtri e la pompa circolare.
Ricordate che più spesso cambierete l’acqua del vostro acquario, maggiore sarà la qualità dell’acqua. Fate attenzione però a non cambiare mai più del 50% dell’acqua contenuta in una singola operazione ed a non eseguire più di 2 operazioni a settimana.