Alimentazione giornaliera

Le meduse si nutrono autonomamente prevalentemente di plancton e microrganismi, catturando il proprio cibo con i loro tentacoli.

La cura di una medusa è semplice come quella di un normale pesce d’acquario marino. Deve essere nutrita una volta al giorno e necessita di un cambio d’acqua ogni 1 / 2 settimane o 1 mese (a seconda della capacità dell’acquario).

Il contenuto di sale andrebbe controllato ogni settimana. Non è grave se non doveste nutrirla per un fine settimana, assicuratevi però  di darle una dose di cibo leggermente maggiore prima e dopo questo periodo di astinenza.

Nutrite la medusa attraverso la pipetta.

Le meduse vanno nutrite una volta al giorno. In natura mangiano costantemente cibo che trovano in acqua , per questo potrete anche nutrirle svariate volte al giorno ma in dosi minori. Nutrirle in questa maniera potrebbe aiutare nella pulizia della vasca in quanto creerebbe meno residui nell’acquario.

Potete nutrire la medusa servendovi della pipetta. Miscelate la stessa quantità di cibo con dell’acqua d’acquario. Assicuratevi che il contenitore in cui state miscelando il cibo sia pulito o rischiereste di generare batteri pericolosi per le vostre meduse. Ora spruzzate il cibo con la pipetta nell’acqua. Nel caso il cibo sia vivo può essere versato direttamente nell’acquario. In tal caso non spruzzate il cibo direttamente sotto la medusa perchè interferireste con il processo naturale di cattura del cibo.Con cibo già miscelato potrete invece spruzzarlo direttamente sotto la medusa perchè non si muoverà.

Per la nutrizione della vostra medusa raccomandiamo cibo vivo per o plancton (artemia naupli o crabs) per le seguenti ragioni:

È ricco in vitamine e altre qualità essenziali per la crescita e l’alimentazione della medusa

Essendo vivo si muoverà e renderà più naturale il processo di cattura del cibo per la vostra medusa

Potrete comprare set di allevamento pronti nel nostro negozio online.

È comunque possibile garantire una nutrizione sana e completa per la vostra medusa anche senza cibo vivo con il nostro cibo selezionato per meduse.

La medusa mangerà il mangime in approssimativamente 5-25 minuti. Se  il cibo permarrà nell’acqua per più di questo periodo, è probabile che sia stato versato troppo cibo. Se invece noterete un sottile strato di cibo sui gonadali (visibili all’interno dello scudo della medusa) significa che è stata data la giusta quantità di cibo.

TERMINI LEGALI

COMPANY

DOVE SIAMO

Il negozio online di acquari e meduse

© 2017 Mondo-Medusa