Acclimatamento ed introduzione della medusa

Dopo aver ricevuto le vostre meduse potrete procedere ad inserirle nell’acquario. Vi saranno consegnate in una borsa d’acqua contenuta in un contenitore di polistirolo a sua volta impacchettato in una scatola di cartone. Assicuratevi che alla data prevista qualcuno sia in casa in modo da poterle ricevere.  

Ora potete procedere con l’introduzione della medusa. Rimuovete abbastanza acqua dalla vasca in modo che vi sia suficiente spazio per riversarvi l’intero contenuto della borsa d’acqua in cui avete ricevuto la vostra medusa. Procedete ora a depositare la borsa lasciandola galleggiare sulla superficie dell’acqua dell’acquario. Cambate lentamente ed con ripetute operazioni l’acqua dalla vasca alla borsa. Calcolate  di muovere circa il 10 % dell’acqua della borsa ad ogni operazione.  Ripetete questi passaggi ogni 5 minuti per un’ora. È molto importante che la medusa abbia il tempo di acclimatarsi lentamente alla nuova acqua della vasca.

Ora immergete la borsa sottacqua  in modo che la medusa possa nuotare nell’acquario. Assicuratevi che la medusa non venga mai a contatto con l’aria. Al principio la medusa non si muoverà per diverse ore. Non appena si sarà acclimatata al nuovo ambiente, si muoverà costantemente. Procederete con il primo cambio d’acqua (25% del contenuto dell’acquario) dopo le prime 24 ore e con il secondo dopo 5 giorni.  Dopodichè potrete procedere al cambio dell’acqua ogni 1/2 settimane o 1 mese (a seconda della dimensione dell’acquario scelta). Aspettate almeno 12 ore prima di nutrire la vostra medusa per la prima volta.

La medusa dovrà quindi un essere nutrita una volta al giorno. Potrete mischiare il cibo con dell’acqua in modo da poterlo assorbire con la pipetta. Potrete così riversare il cibo nell’acquario servendovi della pipetta. La medusa mangerà il cibo nei seguenti 5-30 minuti. È anche possibile versare il cibo mischiato con acqua direttamente nell’acquario.

Attendete almeno 12 ore prima di nutrire la vostra medusa per la prima volta. Dopodichè potrete nutrirla da 4 volte a settimana fino ad una volta al giorno.

TERMINI LEGALI

COMPANY

DOVE SIAMO

Il negozio online di acquari e meduse

© 2017 Mondo-Medusa