Il ciclo riproduttivo delle meduse

Le meduse, durante il loro ciclo unico di vita,  hanno una fase di riproduzione sessuata ed una asessuata. Sia le meduse maschio che quelle femmina sono in grado di deporre uova e fecondarle. Allo schiudersi delle uova, usciranno piccole larve chiamate planule.

La larva planula appena nata nuoterà fino a quando incontrerà la superficie di un oggetto duro, come una pietra od un corallo, sulla quale si collocherà stabilmente.  Inseguito muterà in un polipo dall’aspetto simile ad un’anemone di mare. In questa fase, il polipo sarà in grado di duplicarsi e creare una grande colonia. I polipi riposeranno per diversi mesi fino al sopraggiungere della stagione ideale che li farà rilasciare e diffondersi. Da questo processo, che prende il nome di strobiliazione, nasceranno giovani meduse dette efire i quali cresceranno fino al raggiungimento dello stadio di medusa adulta.

Svariati tipi di medusa possono essere cresciute in acquario. Ciononostante la riproduzione è un processo arduo in quanto le meduse necessitano per ogni ciclo di vita un acquario separato con determinate regolazioni di acqua e nutrimento. Trascorrono diversi mesi prima che un’efira raggiunga lo stadio di medusa adulta.

TERMINI LEGALI

COMPANY

DOVE SIAMO

Il negozio online di acquari e meduse

© 2017 Mondo-Medusa