Come affrontare possibili complicazioni
Una bolla d’aria si è depositata sotto la medusa
Normalmente le possibili bolle d’aria che si possono incastrare sotto la medusa sono smosse autonomamente dai movimenti dell’animale. Se dopo qualche minuto questo non dovesse accadere, potete rimuovere la bolla con la mano. Prendete delicatamente la medusa e rovesciatela a testa in giù. Ora potete aiutarvi con la pipetta spruzzando acqua sotto il corpo della medusa e la bolla d’aria verrà lentamente smossa. Assicuratevi che durante l’operazione la pipetta non venga contatto con la medusa.
La medusa si muove poco o molto lentamente
A volte può accadere che la medusa si muova più lentamente del solito. Ciò avviene solitamente dopo averla nutrita o dopo averla inserita per la prima volta nell’acquario. In caso un’insolita lentezza si presentasse senza la presenza di uno di questi eventi, ciò potrebbe essere segno di una bassa qualità dell’acqua. Eseguite un cambio d’acqua e rimuovete la sporcizia ed i residui dall’acquario. Assicuratevi anche che la salinità rientri nel range di 30-35 g/L e che la temperatura dell’acqua rientri in 15-25C°.
La medusa trema e si contorce
Anche qui siamo potremmo essere in presenza di un segnale di scarsa qualità dell’acqua. Dividete la quantità di cibo giornaliera e somministratela in 2 momenti diversi, una alla mattina ed una alla sera. Eseguite un cambio fino al 50% dell’acqua. Rimuovete tutti i residui e la sporcizia dall’acquario. Per tale operazione potrete utilizzare la pipetta, l’aspiratore d’acquario ed un magnete rimuovi-alghe. Assicuratevi che la medusa assuma il cibo (per questo alimentatela con la pipetta). Un consiglio extra: un’ulteriore cambio dell’acqua a distanza di qualche giorno aiuterà ad aumentare la qualità dell’acqua e la salute della medusa. È anche importante rimuovere regolarmente i possibili residui di cibo despositatisi.
L’acqua è torbida
La proliferazione di batteri è favorita da un’eccessiva presenza di cibo nell’acqua. Ciò rende l’acqua torbida. Diminuite la quantità di cibo ed assicuratevi che il vostro acquario sia il più pulito possibile. Eseguite un cambio del 25% dell’acqua al fine da ridurre le impurità dell’acqua.
Una medusa è incastrata contro una parete o sul pavimento
Nel caso in cui una medusa dovesse rimanere incastrata ad una delle pareti o sul fondo dell’acquario, liberatela delicatamente utilizzando la vostra mano o la pipetta. Se la medusa dovesse risultare ferita, eseguite un cambio del 25% dell’acqua, ciò favorirà il suo processo di rigenerazione.
Una medusa sta nuotando rasente al fondale
Questo è un segnale di scarsa salinità. Controllate che il contenuto di sale rientri nel range di 30-35 g/L. Miscelate l’acqua al fine di ottenere la giusta concentrazione di sale. Dopo questa operazione, tenete in conto che possono passare diverse ore perchè la medusa si rigeneri ed incominci a nuotare normalmente. Se doveste questo comportamento non appena inserite la medusa per la prima volta nell’acquario, sappiate che possono essere necessarie fino a 24 ore prima che incominci a nuotare normalmente.
La medusa presenta un buco o una fessura
La medusa perde la sua normale consistenza a causa della scarsa qualità dell’acqua. Eseguite cambi d’acqua più regolari ed assicuratevi che l’acqua non contenga residui e sporcizia. L’eccesso di sporcizia potrebbe danneggiare la consistenza dei tessuti della medusa. Dividete anche a la dose di cibo giornaliera in due porzioni da somministrare in due momenti diversi della giornata. Alimentare la medusa più spesso ed in minor quantità riduce l’accumulo di residui nell’acquario ed aumenta la quantità di cbo effettivamente assunta dalla medusa. Un’ulteriore avviso: un grande cambio d’acqua (però mai superiore al 50% del totale dell’acqua) può migliorare significativamente la qualità dell’acqua.
Si genere schiuma sulla superficie dell’acqua
Ciò è normale e può accadere a volte. Dovrebbe comunque scomparire in qualche minuto. La schiuma si crea per le molecole organiche che si vanno a depositare sulla superficie dell’acqua; potrete semplicemente rimuoverla con un cucchiaio.
La medusa si muove tra i suoi tentacoli
È una reazione naturale dopo averla nutrita. La aiuta nell’assunzione del cibo.
La medusa si contorce su se stessa
Anche questo può essere un sintomo dovuto alla scarsa qualità dell’acqua, contaminata dai residui prodotto dalla medusa o dal cibo non mangiato a causa di un’’eccessiva quantità somministrata. Ê raccomandato un urgente cambio dell’acqua fino al 50% della quantità totale. Potete inoltre eseguire una pulizia minuziosa dell’acquario al fine di rimuovere gli elementi inquinanti. Servitevi della pipetta, dell’aspiratore per acquari o il magnete rimuovi-alghe.
Se la medusa non si rigenera e ricomincia a muoversi normalmente entro le seguenti 48 ore, si raccomanda di rimuoverla dall’acquario al fine di evitare un’ulteriore contaminazione dell’acqua.
Presenza di alghe nell’acquario
Le alghe non sono nocive per le meduse ma non sono di grande estetica nel vostro acquario. Per rimuoverle potete utilizzare la mano, un panno per le pulizie, o un apposito magnete rimuovi alghe. Se notate una proliferazione costante di alghe, vi consigliamo di rimuovere l’acquario dall’eccessiva esposizione alla luce solare.
La salinità aumenta
Il contenuto di sale aumenta per effetto dell’evaporazione dell’acqua. Al fine di prevenire tale fenomeno, tenete controllata la quantità di acqua presente nel vostro acquario. Questo significa apportare acqua al vostro acquario in modo da compensare l’evaporazione.